Tu sei qui

PON - AGROMULTICULTURA 2.0

Le competenze digitali sono un veicolo attraverso il quale è possibile sviluppare abilità spendibili in ogni ambito didattico e lavorativo. Poiché il bando prevede approcci innovativi finalizzati alla realizzazione di prodotti informatici che possano mettere in relazione più discipline, il progetto si propone di attivare moduli in cui lo studio delle competenze digitali siano in sinergia con quelle di altre materie sia scientifiche che umanistiche e che portino alla realizzazione di un prodotto, affinché il contesto classico di studio di un ambito disciplinare venga rivoluzionato in chiave digitale. L’approccio metodologico generale prevede dunque una didattica per progetto che permetta allo studente di essere al centro dell'evoluzione del suo sapere e nel realizzarlo di accrescere competenze multidisciplinari.

L’obiettivo di ciascun modulo è la realizzazione di un “prodotto” informatico che tenga conto anche dell'offerta formativa della scuola in modo tale da favorire il trasferimento delle valutazioni degli alunni e che sia fruibile e riproponibile all’interno della scuola anche dopo la conclusione del progetto. La scuola, inoltre, vuole mettere a disposizione degli alunni un percorso sui diritti della rete finalizzato ad un uso positivo e consapevole dei media e di Internet, contrastando la diffusione di linguaggi violenti, del cyberbullismo e delle discriminazioni attraverso il coinvolgimento anche delle famiglie. Anche in questo caso è prevista la realizzazione di un prodotto informatico, nella fattispecie, un canale social-network contenitore di elementi multimediali incentrati su tali tematiche.
All’interno dei moduli proposti saranno creati:

  • un database per la gestione del bilancio di un’azienda agraria, collegato ad un sito web (ambiti: matematico scientifico e tecnologico);
  • un sito adatto ad ospitare più blog letterari (ambiti: linguaggio, storico-sociale e tecnologico)
  • il web_magazine della scuola (ambiti: linguaggio, e tecnologico)
  • un canale social-network di elementi multimediali educativi sull’uso dei nuovo mezzi di comunicazione (ambito : linguaggio, sociale tecnologico)

I moduli proposti

The Big-Bilancio

Caffè Letterario

Web-magazine

You-Bonfa

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.