I.I.S "G. Bonfantini"
Published on I.I.S "G. Bonfantini" (http://wikimedia.bonfantini.it)

Home > Printer-friendly > LA SCELTA DELL'AGRARIO: LAVORO ENTRO UN ANNO DAL DIPLOMA. I DATI UFFICIALI.

Contenuto in: 
  • News
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Gennaio

Nell'ultimo quinquennio vi è stato un aumento degli iscritti agli istituti di agraria del 36%. Per Coldiretti è stata una conquista <<che si spiega con il desiderio di approcciarsi a uno studio che sappia unire la teoria dei libri e dell’approfondimento scientifico alla pratica del lavoro nelle stalle, nei campi, nei caseifici.

Iscriversi a un istituto tecnico agrario rappresenta così per molti ragazzi una possibilità sempre più appetibile e stimolante, che permette loro di entrare in contatto – in un percorso variabile tra i 3 e i 5 anni, a seconda del grado di professionalità che si vuole raggiungere – con un’ampia varietà di materie che spaziano dal marketing all’estimo agrario, dalla biologia alle tecniche di trasformazione dei prodotti, in costante dialogo con le caratteristiche agricole del territorio>>.

Secondo i dati l'ultimo monitoraggio INDIRE, i diplomati che trovano lavoro entro un anno dal diploma sono, in media, più del 73%. Tantissimi i giovani imprenditori agricoli. Molti scelgono invece la strada dell'Università.

Per approfondire leggi Il rinnovato appeal dell'agricoltura. L'analisi Coldiretti sui giovani Agricoltori italiani dal sito WeCanJob

Pubblicato: 
Pubblicato
Promosso in prima pagina: 
Promosso in prima pagina
Sempre in cima agli elenchi: 
Sempre in cima agli elenchi
Data di rimozione del nodo da Home page: 
Venerdì, 31 Gennaio, 2020
Inviato da admin il Sab, 25/01/2020 - 10:25

Source URL (modified on 31/01/2020 - 23:56): http://wikimedia.bonfantini.it/articolo/la-scelta-dell-agrario-lavoro-entro-un-anno-dal-diploma-i-dati-ufficiali