Tu sei qui

LA NUOVA BIBLIOTECA DEL BONFA

Grazie alla collaborazione di studenti, studentesse e docenti, è stato completamente rinnovato lo spazio dedicato alla BIBLIOTECA D'ISTITUTO presso la Sede di Novara. Gli spazi esterni, dalla primavera 2021, ospitano un roseto progettato dal prof. Mussari e curato insieme a studenti e studentesse. La sistemazione dell’esterno, con il roseto che accompagna l’accesso ai locali, ha sicuramente ampliato la versatilità degli ambienti che si aprono naturalmente verso il parco.

A seguito della riqualificazione dei locali sono stati ricollocati  e sistemati, negli spazi dedicati, i testi in possesso della scuola; la riorganizzazione ha avuto l’obiettivo di rendere la fruibilità della biblioteca più eclettica: aula tradizionale, aula laboratorio per nuovi modelli didattici, aula di lettura e di studio, spazio utile per piccoli eventi anche in orario extra-didattico. Per un'immediata e facile consultazione è stato, pertanto, aggiornato un database, una vera e propria biblioteca on_line, fruibile per la ricerca dei titoli e per la gestione del prestiti. Attualmente l’archivio biblioteca è accessibile al seguente indirizzo: www.bonfantini.it/biblioteca, dove è possibile compilare anche la richiesta del volume desiderato.

Inoltre è stato recentemente approvato il progetto B.Blio.Tech mirato a creare con alunni e alunne interessati/e, un team di lavoro per la gestione ordinaria della biblioteca, ideazione e organizzazione di momenti di scambio culturale, gestione della comunicazione interna ed esterna attraverso i social istituzionali. Sono in via di definizione le modalità di apertura dei locali per il recupero dei testi richiesti.

Tutti i particolari relativi al progetto sono illustrati nelle varie articolazioni e nelle loro finalità al seguente indirizzo: http://www.bonfantini.it/biblioteca/progetto.php

Si ricorda che i locali della biblioteca vanno a costituire un’aula speciale a disposizione dell’utenza per poter svolgere attività didattica e laboratoriale e che, pertanto, possono essere prenotati direttamente dall’home page del sito istituzionale alla voce “PRENOTAZIONE LABORATORI”.

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.