Sabato 18 gennaio 2020, in occasione dell'apertura delle iniziative per la patronale di San Gaudenzio, patrono della città, il Presidente Fabio Magnoni del Rotary Novara San Gaudenzio, insieme al Sindaco di Novara Alessandro Canelli, ha consegnato la Borsa di Studio “Studente novarese meritevole dell’anno 2019” del valore di 500,00 euro all'ex bonfantiniano Marco Perfetto.
Marco Perfetto si è diplomato presso l’I.I.S. Bonfantini di Novara nell’anno scolastico 2018/2019, riportando il punteggio di 100/centesimi.
Lo studente si è distinto, durante tutto il percorso di scolastico, sia per l’ottimo profitto sia a livello personale, è inoltre sempre riuscito a conciliare la sua attività sportiva ad alto livello con i tempi e le esigenze imposte dalla scuola. Nell’anno scolastico 2018/2019 è stato eletto come rappresentante della Consulta Provinciale di Novara e delegato al Coordinamento Regionale nella Commissione Europea, collaborando attivamente alla stesura del Progetto Erasmus + “Piedmont's students to Europe”, approvato dal Parlamento Europeo, che aveva come tematiche centrali la cittadinanza attiva e la rappresentanza studentesca.
Marco, nel corso di una visita al Parlamento Europeo di Strasburgo ha presentato al Presidente Tajani e all’onorevole Cirio il progetto “Le consulte in Europa, what’s next?”, che ha ottenuto l’Alto patrocinio dell’Unione Europea ed è consistito nella realizzazione di sei conferenze, svoltesi nel maggio 2019 in Piemonte, che avevano come tema fondante le elezioni europee e le opportunità di partecipazione e mobilità offerte dall’Unione ai giovani. L’iniziativa ha coinvolto oltre duemila studenti del quinto anno di scuola superiore.
Durante l’anno scolastico 2018/2019 Marco ha proposto agli studenti dell’I.I.S. Bonfantini un incontro per discutere le possibilità e le opportunità che lo studio può riservare per il futuro di un giovane, con il proposito di motivare ognuno a realizzare sé stesso inseguendo i propri obiettivi e le proprie aspirazioni.
Marco ha partecipato, come relatore, a diverse conferenze riguardanti tematiche ambientali in collaborazione con la start-up novarese GH-Zero, che ha realizzato una serra sostenibile unica nel suo genere in quanto utilizza tecnologie a bassissimo impatto ambientale nel settore della produzione agricola. In particolare ha partecipato, come relatore, al Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile di Lanciano, in cui ha parlato dei vari progetti derivanti dal connubio tra scuola e azienda che oltre a perseguire alcuni obiettivi dell’Agenda ONU 2030 hanno permesso di realizzare, già nell’anno scolastico 2018/19, undici postazioni di stage nell’ambito del PCTO e dall’anno scolastico 2019/2020 il progetto “Scuola per lo sviluppo sostenibile” dedicato alle classi prime della sede di Novara e Romagnano Sesia.
Marco ha partecipato al bando indetto dalla Provincia di Novara per la borsa di studio presso la “Eastern Mediterranean University of Cypro”, risultando vincitore, ma ha rinunciato all’opportunità per motivi personali. Nell’anno scolastico 2017/2018 18 ha partecipato alla Gara Nazionale degli Istituti Agrari concludendo in 12a posizione assoluta tra i tre indirizzi di studio, ha partecipato al bando “Lo studente ricercatore” che prevedeva uno stage di due settimane da svolgere a fianco di un ricercatore dell’istituto oncologico IFOM di Milano, risultando uno dei dieci vincitori in Italia.
Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.