Nell'ultimo quinquennio vi è stato un aumento degli iscritti agli istituti di agraria del 36%. Per Coldiretti è stata una conquista <<che si spiega con il desiderio di approcciarsi a uno studio che sappia unire la teoria dei libri e dell’approfondimento scientifico alla pratica del lavoro nelle stalle, nei campi, nei caseifici.
Iscriversi a un istituto tecnico agrario rappresenta così per molti ragazzi una possibilità sempre più appetibile e stimolante, che permette loro di entrare in contatto – in un percorso variabile tra i 3 e i 5 anni, a seconda del grado di professionalità che si vuole raggiungere – con un’ampia varietà di materie che spaziano dal marketing all’estimo agrario, dalla biologia alle tecniche di trasformazione dei prodotti, in costante dialogo con le caratteristiche agricole del territorio>>.
Secondo i dati l'ultimo monitoraggio INDIRE, i diplomati che trovano lavoro entro un anno dal diploma sono, in media, più del 73%. Tantissimi i giovani imprenditori agricoli. Molti scelgono invece la strada dell'Università.
Per approfondire leggi Il rinnovato appeal dell'agricoltura. L'analisi Coldiretti sui giovani Agricoltori italiani dal sito WeCanJob
Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.